venerdì 28 marzo 2008

L'hai voluta la biciletta...

Ecco ci siamo, è tutto pronto! O meglio, il blog è pronto...tutto il resto, se controllo bene direi di no.
Abbiamo una meta, ok! Abbiamo il mezzo di locomozione, ok! Abbiamo una data di partenza, San Ranieri, ok! Abbiamo dei mezzi adatti allo scopo, ok!
Abbiamo un'idea vaga del tragitto, quasi ok! Abbiamo un'idea vaga del gruppo che saremmo, quasi ok! Abbiamo abbastanza entusiasmo, direi ok!
Ma soprattutto abbiamo perso la faccia spargendo in giro la voce che questa piccola impresa l'avremo portata a termine...e adesso ci tocca proprio pedalare!
Tutto il resto ci manca, e con tutto voglio dire: un programma definito, sapere chi e quanti siamo di preciso, l'equipaggiamento specifico, la certezza di riuscirci, delle date, un biglietto aereo per tornare, dei posti dove dormire, e poi le gambe, il fiato e un fisico allenato!
Ma in fondo è proprio questo quello che mi piace di un viaggio, quel misto di curiosità e incertezza, entusiasmo per partire e pigrizia che fino all'ultimo cerca di farti desistere, un programma di viaggio ma comunque l'elasticità per farsi anche trasportare dagli eventi. E in questo caso avere una meta, qualcosa a cui puntare, un sogno da raggiungere senza pensare a tutti i gradini da fare per arrivarci. Certo immagino che questi gradini avranno il loro peso, e non saranno una cosa da sottovalutare. Ma in fondo lo spirito per affrontare le difficoltà è sempre quello: se me la sono cavata finora, sicuramente una scappatoia si troverà anche stavolta.
Speriamo di tenere aggiornato questo blog, specie di trovare il modo di farlo durante il viaggio...e adesso devo convincere il mio compare a scrivere un po' anche lui e mostrare i risultati dei corsi di scrittura...

Nessun commento: