domenica 1 giugno 2008

Tutto quello che avreste voluto sapere sul cicloturismo (e non avete mai osato chiedere)

1- COME.
Come si decide di partire per un lungo viaggio in bici

Un giorno ti alzi tardi, pigramente poi ti siedi davanti alla televisione, giri un po' tra i canali in cerca di qualcosa che ti svegli ma non troppo dal torpore della pennica pomeridiana estiva, e vedi un'immagine che s'infila nella tua fantasia. La quale si è svegliata prima di te, e si appropria di quell' immagine per giocarci e rivoltarla, fino a far finta di viverla in prima persona.


2- PERCHE'.
Perchè si decide di partire per un lungo viaggio in bici

Non è per cercare te stesso, ma può essere una delle possibilità. Non è per scommessa con te stesso, troppo facile vincerla: un unico partecipante che scommette su entrambe le possibilità. Eccheccazzo. Parti per un lungo bici perchè ti conosci, perchè hai una motivazione forte che ti spinge a farlo e ti dà quelle iniezioni di energia quando ne hai più bisogno. Parti per un lungo viaggio in bici perchè scegli di fare le cose un po' più difficili di come si potrebbero comodamente fare, e perchè questo ti dà gusto: è il sale che metti sulle cose quando farle in modo tradizionale sarebbe "sciocco". Ma non è solo un giorno, un viaggio episodico: è un modo di vivere che hai scelto che ti fa prendere sempre la strada un po' più difficile da percorrere. Perchè è proprio la difficoltà aggiunta che ti dà lo stimolo, o la scomodità scelta di proposito a rendere le cose più eccitanti, o l'improbabilità del successo che ti punzecchia l'orgoglio. Alla base di questo c'è l'occhio dell'attenzione puntato su cosa potresti vincere, e non su cosa ti costerà.
E' come d'inverno scegliere di vestirti un po' meno per sentire che è freddo, come decidere di andartene a vivere da una parte che non è la tua, come mangiare qualcosa che non sai se ti piacerà, come non mentire quando sarebbe conveniente ed utile farlo, come cercare la curva invece del rettilineo, come rinunciare a lamentarsi, o come innamorarsi di una donna che non è bella.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente, dopo tanto tempo e miliardi di impedimenti, riesco a lasciare un commento... Purtroppo ora non so più cosa scrivere. Avevo delle idee geniali, che avrebbero mutato le sorti del Mondo e che vi avrebbero aiutato in questa impresa sostenibile. Ma ora proprio non me le ricordo... Speriamo che mi tornino alla mente ora che posso lasciare commenti dopo un periodo buio e tenebroso.

Anonimo ha detto...

...è come non farsi fare l'anestesia dal dentista... il motivo esiste ed è valido, ma per ognuno diverso.

Anonimo ha detto...

Su una bici puoi viaggiare fino a 1037 km con l'energia equivalente ad 1 litro di petrolio.
"Bicycling Science", Whitt & Wilson, MIT Press.